Sei un medico o hai uno studio medico e vorresti avere più pazienti? Ti svelo un segreto: il modo migliore è il Local Marketing Sanitario.

Cos’è il Local Marketing

Abbiamo già parlato in un altro articolo di Local Marketing per i Centri Estetici. Oggi parleremo di Local Marketing e come si può adattare ed essere un’arma segreta per medici e studi sanitari.

Innanzitutto, se non hai letto l’altro articolo, ti voglio fare un breve chiarimento su cosa sia il Local Marketing.

Il Local Marketing è da definizione l’insieme di attività di comunicazione e promozione atte a portare il potenziale cliente in un luogo fisico specifico.

Essendo lo studio medico un servizio offerto in loco, il Local Marketing si applica alla perfezione, ovviamente con le sue dovute attenzioni.

Il Local Marketing e la normativa del marketing sanitario

Come ben saprai, per le attività sanitarie c’è una normativa specifica per quanto riguarda le tecniche di marketing. Abbiamo già approfondito anche questo argomento nell’articolo “Marketing Sanitario e la normativa” che ti invito a leggere se non l’avessi già fatto.

In breve, la comunicazione per le attività sanitarie ha dei limiti: non è possibile parlare di prezzi, promozioni o sconti. La pubblicità deve essere una mera comunicazione informativa.

Quindi come possiamo distinguerci da colleghi e concorrenti? Attraverso tre strumenti: migliore informazione, l’opinione altrui e la community!

Mentre tutti puntano a migliorare l’informazione al paziente con articoli di blog super curati, recensioni e commenti possono essere l’arma segreta del marketing medico. Andiamo a vedere quindi nel dettaglio come possiamo sfruttare ed applicare il Local Marketing sanitario pur restando nella normativa.

local marketing sanitario

Tattiche di Local Marketing per gli studi medici

Innanzitutto dobbiamo conoscere quali sono le principali tecniche di Local Marketing, e qui andrò a copiare ed incollare precisamente quanto detto nell’altro articolo:

  • Google My Business: è lo strumento principe del Local Marketing. Con Google My Business crei una scheda virtuale della tua attività con tutti i dati essenziali, come se fosse un grande biglietto da visita online. Questo ti permette anche di geolocalizzarti sulla mappa. Insomma quando si parla di Local è fondamentale aprirsi una scheda di Google My Business.
  • Local SEO: La Local SEO sono tutte quelle attività di ottimizzazione del sito che ti permettono di essere trovato in caso di Local Search da parte di un potenziale cliente.
  • Local SEM: attraverso la Local SEM, o per meglio dire attraverso lo strumento di Google ADS, potrai creare annunci geolocalizzati e rivolgerti di conseguenza al tuo target di pubblico. 
  • Social Media: Si sa che i Social Media hanno una portata di viralità superiore a qualsiasi altro strumento. Il flusso organico di persone che vedranno il tuo contenuto però non è selezionabile, ma è possibile in parte veicolarlo attraverso Geolocalizzazione dei post e Hashtag
  • Social Media Advertising: Come per Google ADS, anche con l’Advertising sui Social si possono creare contenuti geolocalizzando il pubblico di riferimento.

Per quanto riguarda l’informazione, i canali principali sono il blog del sito ed i Social. Creare contenuti informativi di qualità è la base di ogni strategia. L’Advertising farà poi si che questi contenuti raggiungano il pubblico target.

Arrivati a questo punto, un medico o un’attività sanitaria tirano una linea ed attendono l’arrivo di nuovi pazienti.

Ma in realtà una buona strategia va oltre!

Come ho detto prima, l’arma segreta per distinguersi sono recensioni e commenti. Un profilo Social o di Google My Business pieno di recensioni positive con commenti positivi dei pazienti sono la miglior vetrina. Ma queste non piovono sempre dal cielo. Il modo migliore per ottenerne di nuove è molto semplice: chiedile.

Alla fine di una terapia o trattamento, puoi richiedere al tuo paziente una recensione. Puoi anche avvisarlo che riceverà un’email con un link per lasciare una recensione su Google. E’ ovvio che starà a te scegliere a chi inviare l’email. Se già sai che un paziente non è rimasto troppo soddisfatto, è chiaro che non gli andrai a chiedere una recensione.

Un altro metodo per distinguerti è quello della community. Quando crei contenuti per il tuo blog o i tuoi Social termina sempre con una call to action. Cerca di spronare l’interlocutore a rispondere. Ed una volta che qualcuno risponde, si pronto a dargli un feedback. Un medico o uno studio attivo daranno una prima impressione positiva.

Ora che hai capito come applicare il Local Marketing sanitario alla tua attività, puoi iniziare la tua strategia. Se cerchi consigli o desideri una consulenza, puoi contattarmi qui o attraverso il tasto di Whatsapp.