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Sei un medico o hai uno studio medico e vorresti avere più pazienti? Ti svelo un segreto: il modo migliore è il Local Marketing Sanitario.

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[av_heading heading=’Cos’è il Local Marketing’ tag=’h2′ style=” subheading_active=” show_icon=” icon=’ue800′ font=’entypo-fontello’ size=” av-medium-font-size-title=” av-small-font-size-title=” av-mini-font-size-title=” subheading_size=” av-medium-font-size=” av-small-font-size=” av-mini-font-size=” icon_size=” av-medium-font-size-1=” av-small-font-size-1=” av-mini-font-size-1=” color=” custom_font=” icon_color=” margin=” margin_sync=’true’ padding=’10’ icon_padding=’10’ link=” link_target=” id=” custom_class=” template_class=” av_uid=’av-kywvlpo0′ sc_version=’1.0′ admin_preview_bg=”][/av_heading]

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Abbiamo già parlato in un altro articolo di Local Marketing per i Centri Estetici. Oggi parleremo di Local Marketing e come si può adattare ed essere un’arma segreta per medici e studi sanitari.

Innanzitutto, se non hai letto l’altro articolo, ti voglio fare un breve chiarimento su cosa sia il Local Marketing.

Il Local Marketing è da definizione l’insieme di attività di comunicazione e promozione atte a portare il potenziale cliente in un luogo fisico specifico.

Essendo lo studio medico un servizio offerto in loco, il Local Marketing si applica alla perfezione, ovviamente con le sue dovute attenzioni.

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[av_heading heading=’Il Local Marketing e la normativa del marketing sanitario’ tag=’h2′ style=” subheading_active=” show_icon=” icon=’ue800′ font=’entypo-fontello’ size=” av-medium-font-size-title=” av-small-font-size-title=” av-mini-font-size-title=” subheading_size=” av-medium-font-size=” av-small-font-size=” av-mini-font-size=” icon_size=” av-medium-font-size-1=” av-small-font-size-1=” av-mini-font-size-1=” color=” custom_font=” icon_color=” margin=” margin_sync=’true’ padding=’10’ icon_padding=’10’ link=” link_target=” id=” custom_class=” template_class=” av_uid=’av-kywvmcwy’ sc_version=’1.0′ admin_preview_bg=”][/av_heading]

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Come ben saprai, per le attività sanitarie c’è una normativa specifica per quanto riguarda le tecniche di marketing. Abbiamo già approfondito anche questo argomento nell’articolo “Marketing Sanitario e la normativa” che ti invito a leggere se non l’avessi già fatto.

In breve, la comunicazione per le attività sanitarie ha dei limiti: non è possibile parlare di prezzi, promozioni o sconti. La pubblicità deve essere una mera comunicazione informativa.

Quindi come possiamo distinguerci da colleghi e concorrenti? Attraverso tre strumenti: migliore informazione, l’opinione altrui e la community!

Mentre tutti puntano a migliorare l’informazione al paziente con articoli di blog super curati, recensioni e commenti possono essere l’arma segreta del marketing medico. Andiamo a vedere quindi nel dettaglio come possiamo sfruttare ed applicare il Local Marketing sanitario pur restando nella normativa.

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[av_heading heading=’Tattiche di Local Marketing per gli studi medici’ tag=’h3′ style=” subheading_active=” show_icon=” icon=’ue800′ font=’entypo-fontello’ size=” av-medium-font-size-title=” av-small-font-size-title=” av-mini-font-size-title=” subheading_size=” av-medium-font-size=” av-small-font-size=” av-mini-font-size=” icon_size=” av-medium-font-size-1=” av-small-font-size-1=” av-mini-font-size-1=” color=” custom_font=” icon_color=” margin=” margin_sync=’true’ padding=’10’ icon_padding=’10’ link=” link_target=” id=” custom_class=” template_class=” av_uid=’av-kywvpaca’ sc_version=’1.0′ admin_preview_bg=”][/av_heading]

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Innanzitutto dobbiamo conoscere quali sono le principali tecniche di Local Marketing, e qui andrò a copiare ed incollare precisamente quanto detto nell’altro articolo:

Per quanto riguarda l’informazione, i canali principali sono il blog del sito ed i Social. Creare contenuti informativi di qualità è la base di ogni strategia. L’Advertising farà poi si che questi contenuti raggiungano il pubblico target.

Arrivati a questo punto, un medico o un’attività sanitaria tirano una linea ed attendono l’arrivo di nuovi pazienti.

Ma in realtà una buona strategia va oltre!

Come ho detto prima, l’arma segreta per distinguersi sono recensioni e commenti. Un profilo Social o di Google My Business pieno di recensioni positive con commenti positivi dei pazienti sono la miglior vetrina. Ma queste non piovono sempre dal cielo. Il modo migliore per ottenerne di nuove è molto semplice: chiedile.

Alla fine di una terapia o trattamento, puoi richiedere al tuo paziente una recensione. Puoi anche avvisarlo che riceverà un’email con un link per lasciare una recensione su Google. E’ ovvio che starà a te scegliere a chi inviare l’email. Se già sai che un paziente non è rimasto troppo soddisfatto, è chiaro che non gli andrai a chiedere una recensione.

Un altro metodo per distinguerti è quello della community. Quando crei contenuti per il tuo blog o i tuoi Social termina sempre con una call to action. Cerca di spronare l’interlocutore a rispondere. Ed una volta che qualcuno risponde, si pronto a dargli un feedback. Un medico o uno studio attivo daranno una prima impressione positiva.

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Ora che hai capito come applicare il Local Marketing sanitario alla tua attività, puoi iniziare la tua strategia. Se cerchi consigli o desideri una consulenza, puoi contattarmi qui o attraverso il tasto di Whatsapp.

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Alessandro del Gaudio

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