Il tuo pubblico target si concentra principalmente su Instagram, ma nonostante le hai provate tutte non riesci a crescere con i numeri?

Continua a leggere e scoprirai il modo migliore per crescere sul social fotografico di casa Facebook… pardon, Meta.

Crescere su Instagram: Le pratiche scorrette.

In un tempo non molto lontano chi voleva popolarità su Instagram si trovava di fronte ad un bivio: la strada brutta e tortuosa o quella fatata.

Ovviamente quasi nessuno sceglieva la strada brutta e tortuosa fatta di contenuti, costanza e lavoro, ma sceglieva quella fatata, fatta di bot, pacchetti followers, gruppi di scambio like etc.

Insomma, sul social andavano avanti coloro che utilizzavano tutte queste pratiche scorrette, grazie all’algoritmo che spingeva coloro che ottenevano followers e like. Così sono nati tanti fake influencer che “truffavano” le aziende.

Instagram, da parte sua però, ha intrapreso una dura lotta contro questi utenti, cambiando continuamente l’algoritmo e chiudendo i profili o mettendo in shadowban coloro che, a parer loro, usassero queste pratiche.

Ad oggi alcune di queste pratiche ancora esistono, ma vi assicuro che nessuna funziona! Comprare un pacchetto di followers o scambiare i like servono a poco se non in target; non si ottiene nessuna visibilità aggiuntiva ad avere più like o più followers.

crescere-su-instagram

Content is the King

Quante volte avete sentito questa frase?

Penso migliaia.

Se volete crescere sui social è il caso che questa frase ve la stampiate ed appendiate al frigo, come mantra!

Infatti non c’è modo migliore per crescere sui social se non offrire qualcosa al vostro pubblico.

Siete esperti di make-up? Condividete parte del vostro sapere con il vostro pubblico… cercate di creare interesse e di coinvolgerlo.

Dovete diventare il loro punto di riferimento nella vostra materia.

E se da una parte il contenuto è il re, la regina è di sicuro la strategia. Infatti il solo contenuto non basta, bisogna avere una strategia efficace che possa fidelizzare in primis l’utente e successivamente a trasformarlo in risorsa.

Posts vs Stories vs Reels

Ora veniamo al sodo. Quale risorsa utilizzare per crescere su Instagram?

Il titolo di questo paragrafo è un po’ fuorviante. In realtà i 3 strumenti che Instagram ci mette a disposizione non sono in competizione tra loro, ma si completano.

Non credo servano presentazioni dei 3 mezzi, quindi saltiamo la parte dove vi spiego cosa sono ed arriviamo alla parte dove vi dico come andrebbero utilizzati.

Andiamo in ordine di come andrebbero utilizzati in ottica strategica.

Partiamo dall’ultimo arrivato in casa Instagram, ovvero i Reels.

I Reels nascono dall’esigenza di arginare la crescita di TikTok, offrendo sul social di Meta un prodotto simile.

Il segreto è la viralità di questi contenuti. I reels sono come le ciliegie, uno tira l’altro, sfido chiunque a non aver passato del tempo a vedere decine e decine di video senza accorgersi del tempo che passava. Ma così come possono avere migliaia di visualizzazioni, non è detto che riescano a convogliare l’attenzione dell’utente.

Però prendiamo ciò che di buono c’è, ovvero la mole di visualizzazioni.

Bene, collegandoci al paragrafo precedente, creiamo dei reels che possano catturare l’attenzione dell’utente e che lo incuriosisca ad andare sul nostro profilo.

Qui troverà altri strumenti, principalmente i posts.

I posts sono un ottimo modo per dare ai nostri utenti ciò che cercavano.

Se con i reels li abbiamo attratti, promettendogli magari qualcosa, con i posts dobbiamo dargli quel qualcosa.

Ma nel nostro profilo potranno vedere anche gli altri posts e se abbiamo un profilo con contenuti di qualità, avremo presto nuovi followers.

E le stories?

Le stories le dividiamo in due categorie, quelle in evidenza e quelle classiche, dalla durata di 24h.

Le stories in evidenza possono essere utilizzate per spingere l’utente al follow; come per i posts possiamo dargli qualcosa o far capire che se ci avesse seguito, avrebbe potuto avere qualcosa.

Per fare un esempio con il make-up artist.

Se avete tenuto webinar o corsi, mettere tra le storie in evidenza i vostri corsi e le esperienze, metterà nella testa dell’utente interessato quella vocina che gli dirà “se lo segui non ti perderai il prossimo”.

Ma anche stories di trucchi particolari, per esempio halloween o carnevale; “Se solo lo avessi visto in tempo”.

Le Stories classiche, invece, possono essere utilizzate per fidelizzare e coinvolgere il vostro utente. Dategli contenuti unici che solo chi vi segue potrà vedere. O ancora, coinvolgetelo attraverso stories interattive.

Insomma spazio alla vostra creatività.

Crescere su Instagram: conclusione

In questo articolo vi ho descritto uno dei modi per crescere su Instagram, in maniera totalmente gratuita.

Ma esistono altre strategie per crescere, sia gratuite che a pagamento. Più lente o più veloci.

Chiaro che quelle a pagamento sono spesso anche le più veloci, ma ciò non vuol dire che non si possa crescere anche gratuitamente.

Se vuoi approfondire le strategie o vuoi una consulenza per ritagliarti una strategia su misura per te, puoi contattarmi tramite il tasto whatsapp oppure con uno dei recapiti sulla pagina contatti.