Se sei arrivato fin qui è perché sei entrato nella consapevolezza che puoi fare di meglio, che il marketing può aiutarti nella crescita aziendale!
Hai già chiaro chi sei, conosci i tuoi prodotti, il tuo posizionamento; i tuoi obiettivi sono chiari e definiti, ma soprattutto conosci il tuo cliente ideale.
E’ arrivato il momento di fare il passo decisivo verso una crescita.
Ma come?
Attraverso la strategia di marketing!
Andiamo ora a scoprire cos’è e cosa non è.
La strategia di marketing è la chiave del tuo successo.
Sebbene tutti gli elementi indicati nel primo articolo sono fondamentali, la strategia è il punto cardine; senza di essa sprecherai le tue risorse, il lavoro tuo e dei tuoi dipendenti; senza rischierai di non ottenere il ritorno sperato.
E’ la fase dove dovrai dedicare più tempo e risorse!
La strategia non è una formula magica.
Non esistono strategie che funzionano per tutti.
La strategia non è una formula magica da applicare al tuo business per ottenere successo, se così fosse lo farebbero tutti, ma non tutti possono avere successo.
La strategia di marketing è camaleontica.
Non pensare che una volta definita la tua strategia devi solo fermarti ed aspettare il successo. La strategia si adatta all’andamento del mercato ed il mercato cambia continuamente.
La strategia non è una battaglia (è la guerra).
Non ti arrendere se la tua strategia di marketing sembra non darti i frutti sperati sin da subito. Capisci dov’è il problema e correggilo. Ma anche se il risultato è buono, monitora il tuo andamento ed ottimizza la strategia per anticipare così i tuoi competitor e mantenere il vantaggio competitivo.
La strategia di marketing è una macchina.
La strategia è come un macchinario, tanti piccoli ingranaggi collegabili tra loro; singolarmente girano a vuoto, insieme fanno funzionare la macchina.
Sito web, social, ads etc. senza una strategia, girano a vuoto!
Ora che sappiamo cos’è e cosa non è e quanto fondamentale possa essere, inizia a definire la tua strategia di marketing.
Se non sai da dove iniziare, richiedi la tua consulenza qui.