Vedi decine di reels e pensi che siano tutti grandi videomakers? Vuoi cavalcare anche tu il trend del momento? Scopriamo insieme 4 app che ti potranno aiutare con i tuoi reels.

1. Storybeat

Il primo è Storybeat. Senza dubbio è l’app più facile da utilizzare per creare reels di tendenza.

Storybeat, come è intuibile dal nome, nasce per la creazione di stories con template, filtri, animazioni e musiche. Ma una nuova funzione, integrata con l’arrivo dei reels, ti permette di sincronizzare le tue foto/video con la musica. La pecca è che ci sono solo alcuni “trend”, ma ogni settimana ne vengono aggiunti di nuovi.

Creare il reel è molto semplice, basta selezionare quello desiderato, scegliere le foto richieste per il trend e poi l’app farà tutto da sola.

Per adesso creare trend è totalmente gratuito, a differenza dei template per le storie che invece ci sono sia gratuiti che a pagamento.

Insomma, vale la pena provarlo per creare un reel alla moda in pochi secondi.

2. InShot

Inshot è senza dubbio una delle App che devi assolutamente avere sul tuo telefono per abbellire i tuoi contenuti social.

Dalle foto ai video, ti permette di editare tutto in maniera semplice ed intuitiva.

Per i tuoi reels ti permette di creare video in maniera facile aggiungendo effetti, animazioni, transizioni, titoli, testi e musica. In pratica tutto ciò che vuoi nel modo più facile possibile.

L’unica pecca è che con la versione gratuita avrai a disposizione solo alcune cose tra effetti, etc. e nei video avrai il marchio di Inshot.

La versione a pagamento però costa 3,99€ al mese, 12,99€ all’anno o 34,99 una tantum. Quindi se lavori con i social l’investimento non è eccessivo e ne vale assolutamente la pena.

3. VN

VN invece è l’app che preferisco per la creazione di reels di tendenza!

Molto semplice da usare, possibilità di inserire audio, musica, effetti sonori, titoli, testi, stickers, template, foto/video su foto/video, insomma tutto quello che più puoi immaginare. Lo preferisco al suo gemello CapCut perché ti permette di modificare il video al centesimo di secondo così da sincronizzarlo alla perfezione con la musica e trovi tantissimi tutorial con le canzoni trend di Instagram.

Tutto questo totalmente gratuito!

Cosa vuoi di più?

Adobe Premiere Rush

4. Adobe Premiere Rush

Per chi invece è un pelo più esperto e cerca un’app di video editing con un focus sui social può cercare nella famiglia Adobe.

La casa dei già famosi programmi di grafica e video, mette a disposizione due diverse app sugli smartphone: Adobe Spark Video, e Adobe Premiere Rush.

Adobe Spark nasce diviso in Video, Post e Page, ognuna di queste app è utile per la creazione di appunto video, post per i social e pagine internet. E’ stato uno dei primi progetti di casa Adobe che ha strizzato l’occhio ai social, ma a mio avviso meno completo del secondo.

Adobe Premiere Rush, come si può già intuire dal nome, è il fratello minore del famoso Adobe Premiere ormai famoso per gli appassionati di video editing.

Oltre a permettere un quasi completo editing del video, si sposa bene con i social, con effetti, audio e testi oltre all’integrazione dei tasti per postare direttamente il risultato finale del video.

Entrambe le app permettono una completa interazione con i fratelli maggiori della famiglia Adobe.

App per Reels: Conclusione

Come abbiamo visto nell’articolo precedente, i Reels sono uno strumento fondamentale per ottenere visibilità. Riuscire a sfruttarli bene, offrendo contenuti di qualità e cavalcando trend è fondamentale. Per questo oltre alle suddette app, ne esistono un’altra moltitudine, alcune anche già citate come CupCut e Adobe Spark. Qui vi ho riassunto quelle che ritengo siano le migliori per ogni livello di esperienza. Se conoscete o utilizzate altre app, fatemelo sapere qui nei commenti.