Perché è importante fidelizzare un cliente?

Innanzitutto perché, se fatto bene, non ti tradirà mai, sarà dalla tua parte, nel bene o nel male. Sarà un tuo portavoce, ti consiglierà ad amici e parenti, ottenendo così nuovi clienti. Talvolta ti difenderà anche se necessario; e per ultimo, ma non meno importante, sarà anche una fonte di guadagno costante, perché fidelizzare un cliente che già ha comprato da te, è più semplice che trovarne di nuovi.

Vediamo quindi 3 semplici modi per fidelizzare i tuoi clienti.

1. Diventa suo amico

Un cliente non vuole sentirsi solo tale ma vuole instaurare delle relazioni, perché allora non con il tuo brand?

Come fare? Come faresti con un amico!

Invia un’email di benvenuto; manda gli auguri al suo compleanno, magari facendogli anche un piccolo regalo; “Fatti sentire” ogni tanto presentandogli i nuovi arrivi in “casa” o semplicemente per dei consigli.

2. Fidelity card e Community

Uno dei metodi che ha sempre funzionato di più è la fidelity card. Questa carta permette ai tuoi clienti di accedere a sconti ogni acquisto o tot. acquisti effettuati.

L’evoluzione di questa card è farlo sentire parte di una community, creando quindi un “club esclusivo” dei tuoi clienti.

Falli sentire partecipi con concorsi o giochi a premi, in questo modo potresti anche avere materiale per i tuoi social. Invia sconti speciali, novità in anteprima e possibilità di acquisti in preorder per capi ad edizione limitata.

3. Feedback e Customer Care

Il post-acquisto è importante quanto il pre-acquisto.

I clienti non vanno abbandonati, ma anzi, vogliono sempre più essere rassicurati di aver fatto la scelta giusta. Anticipa i loro problemi o chiedigli un parere, facendoti lasciare anche una recensione.

Se hanno acquistato una maglia particolare, inviagli un possibile abbinamento; se hanno acquistato un mobile senza richiedere il montaggio, inviagli un video in cui gli viene spiegato passo dopo passo come effettuarlo da solo a casa. Ma anche il parere sull’esperienza di acquisto è importate, mandagli un questionario di un minuto e fagli sapere che la sua opinione conta per te.

Queste sono solo 3 delle tante tecniche per fidelizzare un cliente. Tu quale utilizzi?

Se non hai ancora un sistema che ti aiuti a fidelizzare i tuoi clienti, puoi provarne una oppure puoi contattarmi e ti aiuterò a capire qual è il modo migliore per la tua attività.