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Perché è importante fidelizzare un cliente?
Innanzitutto perché, se fatto bene, non ti tradirà mai, sarà dalla tua parte, nel bene o nel male. Sarà un tuo portavoce, ti consiglierà ad amici e parenti, ottenendo così nuovi clienti. Talvolta ti difenderà anche se necessario; e per ultimo, ma non meno importante, sarà anche una fonte di guadagno costante, perché fidelizzare un cliente che già ha comprato da te, è più semplice che trovarne di nuovi.
Vediamo quindi 3 semplici modi per fidelizzare i tuoi clienti.
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Un cliente non vuole sentirsi solo tale ma vuole instaurare delle relazioni, perché allora non con il tuo brand?
Come fare? Come faresti con un amico!
Invia un’email di benvenuto; manda gli auguri al suo compleanno, magari facendogli anche un piccolo regalo; “Fatti sentire” ogni tanto presentandogli i nuovi arrivi in “casa” o semplicemente per dei consigli.
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[av_heading heading=’2. Fidelity card e Community’ tag=’h2′ style=” subheading_active=” show_icon=” icon=’ue800′ font=’entypo-fontello’ size=” av-medium-font-size-title=” av-small-font-size-title=” av-mini-font-size-title=” subheading_size=” av-medium-font-size=” av-small-font-size=” av-mini-font-size=” icon_size=” av-medium-font-size-1=” av-small-font-size-1=” av-mini-font-size-1=” color=” custom_font=” icon_color=” margin=” margin_sync=’true’ padding=’10’ icon_padding=’10’ link=” link_target=” id=” custom_class=” template_class=” av_uid=’av-kzh43qeb’ sc_version=’1.0′ admin_preview_bg=”][/av_heading]
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Uno dei metodi che ha sempre funzionato di più è la fidelity card. Questa carta permette ai tuoi clienti di accedere a sconti ogni acquisto o tot. acquisti effettuati.
L’evoluzione di questa card è farlo sentire parte di una community, creando quindi un “club esclusivo” dei tuoi clienti.
Falli sentire partecipi con concorsi o giochi a premi, in questo modo potresti anche avere materiale per i tuoi social. Invia sconti speciali, novità in anteprima e possibilità di acquisti in preorder per capi ad edizione limitata.
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Esempio
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[av_heading heading=’3. Feedback e Customer Care’ tag=’h2′ style=” subheading_active=” show_icon=” icon=’ue800′ font=’entypo-fontello’ size=” av-medium-font-size-title=” av-small-font-size-title=” av-mini-font-size-title=” subheading_size=” av-medium-font-size=” av-small-font-size=” av-mini-font-size=” icon_size=” av-medium-font-size-1=” av-small-font-size-1=” av-mini-font-size-1=” color=” custom_font=” icon_color=” margin=” margin_sync=’true’ padding=’10’ icon_padding=’10’ link=” link_target=” id=” custom_class=” template_class=” av_uid=’av-kzh43a3g’ sc_version=’1.0′ admin_preview_bg=”][/av_heading]
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Il post-acquisto è importante quanto il pre-acquisto.
I clienti non vanno abbandonati, ma anzi, vogliono sempre più essere rassicurati di aver fatto la scelta giusta. Anticipa i loro problemi o chiedigli un parere, facendoti lasciare anche una recensione.
Se hanno acquistato una maglia particolare, inviagli un possibile abbinamento; se hanno acquistato un mobile senza richiedere il montaggio, inviagli un video in cui gli viene spiegato passo dopo passo come effettuarlo da solo a casa. Ma anche il parere sull’esperienza di acquisto è importate, mandagli un questionario di un minuto e fagli sapere che la sua opinione conta per te.
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Queste sono solo 3 delle tante tecniche per fidelizzare un cliente. Tu quale utilizzi?
Se non hai ancora un sistema che ti aiuti a fidelizzare i tuoi clienti, puoi provarne una oppure puoi contattarmi e ti aiuterò a capire qual è il modo migliore per la tua attività.
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