Hai investito nel Digital e non hai avuto il ritorno sperato?

Avere successo non è solo questione di fortuna!

Oggi voglio condividere con te 5 passi fondamentali per avere successo nel tuo business

1. Conosci te stesso!

Prima di tutto è fondamentale avere un’idea chiara della propria azienda.

Sembra una cosa scontata, ma avere consapevolezza della propria posizione sul mercato e nella mente dei consumatori spesso non lo è.

Molti imprenditori non hanno un obiettivo chiaro, sovrastimano la propria azienda, non sanno quale posizione reale occupano, chi è il suo cliente ideale e quali sono i suoi Competitor. 

Fare un’analisi per capire “chi sei” è, dunque, fondamentale per iniziare a crescere.

Senza fondamenta solide, non si può tirare su un grattacielo!

2. L’impostanza del marketing

“Il marketing è l’anima del commercio”

Non c’è persona ormai che non conosca questa frase.

Purtroppo però nella pratica si dimentica.

Si ci concentra sul prodotto/servizio, pensando che il marketing sia una cosa semplice e che vien da se.

Se così fosse, tutti avrebbero successo.

3. Senza una strategia non si va da nessuna parte!

Avere un responsabile marketing, un intero reparto o un’agenzia che lo cura per te, non vuol dire fare marketing. O almeno non sempre.

Spesso quello che si fa è comunicazione.

Avere un sito, postare sui social o altra forma di pubblicità è fine a se stessa se non è coordinata da una strategia.

Il risultato? Uno spreco di risorse per un ritorno minimo, che alimenta l’idea che il marketing non sia utile nel proprio settore e che è meglio dedicare le risorse ad altro.

“Fare marketing” è avere un obiettivo definito ed una strategia efficace per raggiungerlo!

4. Mens Sana in Corpore Sano

Non siamo teorici, la strategia da sola ovviamente non basta.

Ecco perché alla strategia segue un piano operativo. E’ solo ora che entrano in gioco i dipendenti del reparto marketing o l’agenzia di marketing e comunicazione al quale ci si affida.

5. KPI

Quinto punto essenziale per far crescere la tua azienda è che ogni cosa sia misurabile.

Lasciare il risultato al caso equivale al fallimento.

Per questo è fondamentale avere degli indicatori che ci aiutano a monitorare ogni fase.

Questi indicatori sono rappresentati dai KPI, indicatori chiave di performance.

Sotto forma di numeri, abbiamo tutte le risposte che ci servono per determinare se la strada intrapresa è giusta o c’è bisogno di intervenire in una delle fasi.

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